info@studiomassaggiferrara.it  |  3477711302
Follow us :-

Corso Hatha Yoga

CORSO HATHA YOGA 

Hatha yoga e’ la prima e più antica forma di yoga, da cui tutti gli altri stili si sono poi generati.

Si tratta, forse, della corrente più conosciuta dello yoga – probabilmente, perché più adatta alle condizioni psico-fisiche di chi vive in Occidente – le cui origini risalgono alla stesura dei primi Tantra, dei testi del pensiero induista: l’Hatha Yoga rientra nella corrente dello yoga tantrico – come il Kundalini Yoga, il Mantra Yoga, il Laya Yoga e il Raja Yoga – per cui, tramite la rigida disciplina e il controllo di mente e corpo, è possibile stimolare l’unione tra il sé individuale e il sé universale.

È lo yoga per equilibrare le 2 energie opposte (sole-luna, destra-sinistra, maschile-femminile..) più lento rispetto ad altri stili più dinamici così da permetterci di sentire la posa più a fondo e connettersi con il respiro.

Origini

Nato in India, lo yoga è una disciplina che punta, attraverso esercizi fisici, meditazione e ascesi, a unificare il corpo e lo spirito.

Benefici

Le sue posizioni sono in grado di apportare numerosi benefici alla salute del corpo: aumenta il tono muscolare, l’elasticità, l’equilibrio, la muscolatura degli addominali, diminuisce la massa grassa.

Grazie alla concentrazione e alla forza di volontà che richiede, lo Hatha yoga influenza positivamente anche la mente.

Lo stress e l’ansia diminuiscono progressivamente, e dopo alcune sedute si prova un profondo benessere che si ripercuote sulla vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri.

Significato

Il termine “yoga” deriva dal sanscrito e vuol dire “unire”: tale pratica distingue il sé quotidiano – di cui fanno parte la personalità e il corpo fisico – e il sé universale, il quale include l’intera creazione, per cui l’obiettivo principale dello yoga è quello di eliminare l’eccessiva identificazione che si ha con il sé quotidiano e, di conseguenza, il dolore e la sofferenza che ne deriva.

Unire, dunque, il sé individuale e quotidiano con il sé universale, in modo tale da conoscere e scoprire il nostro vero sé per giungere ad un livello di beatitudine, verità e consapevolezza maggiore.

Come si pratica

Hatha Yoga conosciuto anche come lo Yoga della Forza, prevede una serie di esercizi fisici e di respirazione, oltre che di tecniche di meditazione.

Le asana dell’Hatha Yoga nascono da posizioni meditative ed è per questa ragione che più a lungo restiamo su alcune posizioni ascoltando il nostro corpo e maggiori saranno i benefici da ottenere.

L’obiettivo dell’Hata Yoga è quello di praticare le asana in modo corretto, con gradualità, così da ottenere numerosi benefici per la salute di corpo, mente e spirito.

È un tipo di Yoga che cambia la propria visione del mondo e di se stessi, non è stretching, non è sport.

Lo Yoga non è una religione, è un sistema nato per unire, per comprendere che mente e corpo funzionano bene se cominciamo a considerarli come entità che lavorano insieme e non come elementi a sé stanti, indipendentemente dal proprio credo o non credo.

Se si sceglie Hatha Yoga bisogna essere disposti a imparare ad ascoltare e ascoltarsi.

Conduce Alberto Quadrelli

Alberto Quadrelli ha ottenuto la certificazione  di insegnante registrato YOGA ALLIANCE 500 ore’ presso Shiva Tattva Yoga School (Rishikesh)  e Shree Hari Yoga School (Gokarna).

In quest’ultimo ha anche insegnato per sei mesi, nella filiale himalayana in Dharamshala.

Il suo stile e’ Multistyle e varia da Hatha tradizionale a Vinyasa, Power Yoga e Yin Yoga.

Ama particolarmente fondere le 2 pratiche Yin e Yang assieme per trovare il giusto equilibrio fisico e spirituale.

E’ anche insegnante certificato di Pranayama.

Holistic Multistyle/ Yin Yang Yoga:  Una pratica che bilancia lo Yin Yoga a ritmo lento, nel quale le pose vengono tenute per diversi minuti, al piu dinamico Yang Yoga (Vinyasa) nel quale si genera stamina muovendosi di posa in posa in coordinazione con il respiro.

Proprio come la filosofia Taoista ritiene che yin e yang si completino a vicenda e l’uno non possa esistere senza l’altro, questa pratica utilizza entrambi i tipi di yoga per fornire un equilibrio sia fisico che spirituale.

Costo mensile

– Quota mensile 1 lezione a settimana (da un’ora) € 40,00

– Singola lezione € 15.

PRIMA LEZIONE GRATUITA!!!

MASSIMO 8 ISCRITTI

Sede del corso

Studio Olistico “L’ Essenziale” di Erika Nagliati -Via Darsena, 67 – Ferrara

 

Data e orario

-Lunedì dalle 19:45 alle 20:45

 

Cosa richiesto

Vestirsi comodi, calzettoni antiscivolo, tappetino e puntualità.

 

Iscriviti ORA Inviando una mail a info@studiomassaggiferrara.it o Chiamando lo Studio al 3477711302