L’operatore Reiki è un canale tra la persona e l’energia Universale. Non deve indirizzare l’energia con la visualizzazione ma lasciare che sia l’energia a dirigersi dove c’è bisogno.
Il Pranoterapeuta è la fonte dell’energia. Non rifiuta la presenza dell’energia universale, ma si vede come parte della stessa.
Tutto ciò lo porta a non operare quando ha dei problemi personali, quando si trova ad elaborare situazioni personali importanti o se non si sente bene. Deve poi utilizzare la visualizzazione. Una sua mano assorbe e una irradia energia. Si pulisce il chakra dall’energia negativa e si irradioa energia positiva.
Mentre il Pranoterapeuta attinge alla propria personale energia, il terapista reiki la prende completamente dall’universo.
Sempre più persone si rivolgono ad operatori esperti che praticano queste discipline per ottenere risultati concreti nella vita di tutti i giorni.
Sotto certi aspetti sono due discipline simili, ma in realtà nascondono differenze abissali. La prima è la loro radice. Il Reiki è una tecnica Orientale, mentre la Pranoterapia è Vedica.
Il punto in comune tra le due pratiche è quello che l’energia esiste e viene utilizzata.
Accettano e credono nell’esistenza del campo energetico e ritengono che tutto sia unito. Insomma, condividono una visione prettamente olistica.
Sia il Reiki che la Pranoterapia permettono all’operatore di trattare il cliente attraverso l’energia emanata dalle mani, le quali devono essere posizionate sul corpo.
La prima vera differenza con il Reiki a mio avviso è che il pranoterapeuta non ha bisogno di iniziazioni.
Il Reiki prevede che l’operatore sia iniziato alla pratica attraverso il primo, il secondo e il terzo livello. Viene quindi attivato ad attingere dall’energia cosmica.
La Pranoterapia si basa sull’idea che ogni essere vivente possiede energia. Per essere Pranoterapaeuta ti viene misurata l’energia delle mani perchè occorre possederne una quantità maggiore… NON TUTTI POSSONO ESSERE PRANOTERAPEUTI.
Durante il trattamento si lavora a livello energetico, imponendo le mani sui chakra e riequilibrandoli.