Differenza tra Reiki e Pranoterapia

Reiki e Pranoterapia cosa sono?

Studio Olistico L'Essenziale di Erika Nagliati -Pranoterapia Ferrara

Avete già sentito parlare di energia delle mani ? Ora vi spiego di cosa si tratta.

Nelle nostre mani c’è un grande potere: un’energia che tutti abbiamo fin dalla nascita che se nutrita e consapevolizzata può fare un gran bene a noi stessi e agli altri.

Noi infatti siamo fatti non solo di materia ma anche di energia.

Vediamo ora cosa significa “guarire con l’imposizione delle mani”.

Questo dono ci è stato trasmesso fin dall’antichità: troviamo racconti nella Bibbia che non riguardano solo Gesù. Nella Medicina Tradizionale Cinese e Giapponese ci sono molte posizioni che canalizzano l’energia vitale (il Chi) attraverso le mani, mentre dalla tradizione indiana ci giungono racconti di guarigione attraverso le mani.

Molte discipline che oggi conosciamo come il Reiki e la Pranoterapia si ispirano a conoscenze antichissime. Sono discipline che reputo sacre e che richiedono un buon percorso conoscitivo di sé stessi, delle tecniche da usare e dell’utilizzo dell’energia.

Quando ci facciamo male o ci fa male qualche parte del corpo la prima cosa che facciamo è appoggiare istintivamente le mani sulla parte dolente, e così ci viene spontaneo fare anche con chi abbiamo accanto.

Se la persona accanto a noi soffre ci verrà spontaneo poggiare una mano al centro della schiena, sulla spalla o stringergli la mano, e trarremo giovamento se riceveremo lo stesso trattamento.

Gesti spontanei che hanno un senso: le mani sono un importante canale di comunicazione e trasmettono energia, forza e amore che fa bene.

Le due discipline del Reiki e della Pranoterapia si differenziano per molti aspetti, un aspetto importante è che nel Reiki siamo semplicemente dei canali dell’energia universale, nella Pranoterapia usiamo la nostra energia per alleviare la sofferenza altrui.

 

Differenza tra Reiki e Pranoterapia

L’operatore Reiki è un canale tra la persona e l’energia Universale. Non deve indirizzare l’energia con la visualizzazione ma lasciare che sia l’energia a dirigersi dove c’è bisogno.

Il Pranoterapeuta è la fonte dell’energia. Non rifiuta la presenza dell’energia universale, ma si vede come parte della stessa.

Tutto ciò lo porta a non operare quando ha dei problemi personali, quando si trova ad elaborare situazioni personali importanti o se non si sente bene. Deve poi utilizzare la visualizzazione. Una sua mano assorbe e una irradia energia. Si pulisce il chakra dall’energia negativa e si irradioa energia positiva.

Mentre il Pranoterapeuta attinge alla propria personale energia, il terapista reiki la prende completamente dall’universo.

Sempre più persone si rivolgono ad operatori esperti che praticano queste discipline per ottenere risultati concreti nella vita di tutti i giorni.

Sotto certi aspetti sono due discipline simili, ma in realtà nascondono differenze abissali. La prima è la loro radice. Il Reiki è una tecnica Orientale, mentre la Pranoterapia è Vedica.

Il punto in comune tra le due pratiche è quello che l’energia esiste e viene utilizzata.

Accettano e credono nell’esistenza del campo energetico e ritengono che tutto sia unito. Insomma, condividono una visione prettamente olistica.

Sia il Reiki che la Pranoterapia permettono all’operatore di trattare il cliente attraverso l’energia emanata dalle mani, le quali devono essere posizionate sul corpo.

La prima vera differenza con il Reiki a mio avviso è che il pranoterapeuta non ha bisogno di iniziazioni.

Il Reiki prevede che l’operatore sia iniziato alla pratica attraverso il primo, il secondo e il terzo livello. Viene quindi attivato ad attingere dall’energia cosmica.

La Pranoterapia si basa sull’idea che ogni essere vivente possiede energia.  Per essere Pranoterapaeuta ti viene misurata l’energia delle mani perchè occorre possederne una quantità maggiore… NON TUTTI POSSONO ESSERE PRANOTERAPEUTI.

Durante il trattamento si lavora a livello energetico, imponendo le mani sui chakra e riequilibrandoli.

Reiki

Nel Reiki si ricorre agli effetti benefici dell’energia universale che usa come veicolo le mani dell’operatore per aiutare il corpo a recuperare l’equilibrio perduto a causa di una qualsiasi disfunzione.

Questa energia produce onde fisiche, che rilasciano degli ormoni in grado di attivare le cellule di difesa del corpo.

Il Reiki si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese e lavora sui sette chakra.

Attraverso questa tecnica di guarigione per molti è migliorata la qualità della vita e i sintomi di depressione e ansia si sono ridotti moltissimo.

Pranoterapia

La pranoterapia deve il suo nome al termine sanscrito prana, ovvero “energia vitale” e che si prefigge lo scopo di trattare diversi disturbi attraverso la semplice imposizione delle mani.

Il termine Pranoterapia è dato dall’unione delle parole “prana” (dal sanscrito “soffio vitale“) e “terapia“.

La Pranoterapia si è diffusa in Italia negli anni Settanta e si rifà ad antiche pratiche tradizionali, usate da operatori che operano con l’imposizione delle mani.

Il prana è un concetto ripreso dalla religione induista e per questo tale pratica dovrebbe essere utilizzata per il benessere spirituale.

Tuttavia alcuni operatori propongono la pranoterapia come pratica per emicranie, ernie, mal di schiena, traumi fisici di varia natura, dolori articolari e reumatici, disturbi gastrointestinali.

La pranoterapia viene praticata ed esercitata dal cosiddetto pranoterapeuta.

Alla luce di quanto appena detto, perciò, la pranoterapia mira a raggiungere il benessere più che altro spirituale di un individuo.

Vieni a provare un trattamento di riequilbrio Chakra per avere più vitalita, più autostima, gioia, buonumore, fiducia.
Permetti alla tua anima di esprimersi, ai tuoi talenti di emergere, coltiva le tue passioni, impara a comunicare in maniera tranquilla e sincera, permettiti di ascoltare il tuo intuito…
Il trattamento è un percorso spirituale che lavora in profondità…un vero e proprio toccasana per il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito..

Prenota ORA il tuo trattamento olistico Inviando una mail a info@studiomassaggiferrara.it o Chiamando lo Studio al 3477711302