Ansia e Depressione

I benefici delle tecniche manuali olistiche per trattare Ansia e Depressione

Studio Olistico L'Essenziale di Erika Nagliati Ferrara- Come affrontare l’ansia e la depressione con le tecniche olistiche

Disturbi come Ansia e Depressione sono endemici in tutto il mondo, anche se le misure prese per contrastare la cosidetta pandemia hanno avuto risultati assolutamente disastrosi.

Disturbi come Ansia e Depressione sono forti fattori di stress per le persone che ne sono vittime, infatti lo stress ha moltissime conseguenze sulla salute in quanto riduce le difese immunitarie e aumenta il rischio di trasmissione di malattie infettive e non solo.

Numerosi studi ci spiegano come Ansia e Depressione possono trovare moltissimi benefici dall’applicazione di discipline olistiche come la Riflessologia Plantare e la Pranopratica.

Ricorrendo all’erboristeria troviamo ansiolitici naturali che non hanno particolari effetti collaterali negativi come quelli chimici, come la Melissa, il Biancospino, l’Escolzia, solo per citare alcune piante, mentre per la Depressione risultano utili piante come la Griffonia o l’Iperico e altre.

Ma oltre ai rimedi erboristici, Ansia e Depressione trovano giovamento anche dalle tecniche manuali integrati dall’utilizzo di oli essenziali utili a rilassare e a calmare la mente come il Massaggio Rilassante e dai vari tipi di Meditazioni e Rilassamento come la Mindfulness o lo Yoga.

Due studi tra i tanti mostrano come il Massaggio sia in grado di modificare addirittura i parametri ematochimici quali i livelli di seratonina e dopamina in persone depresse, con effetti antistress, dimostrabili per una netta diminuzione del cortisolo in circolo.

Con l’ansia è stata confermata l’azione positiva della Riflessologia Plantare, una tecnica che sfrutta il massaggio su punti specifici del piede per ristabilire l’equilibrio del corpo.

La Riflessologia Plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

L’ANSIA

L’ansia è l’emozione provata di fronte a una sensazione di minaccia reale o figurata.

E’ una risposta normale e innata di attivazione, caratterizzata da un aumento della vigilanza e dell’attenzione che ha l’obbiettivo di preparaci ad affrontare il pericolo predisponendoci a una risposta di attacco e di fuga.

L’ansia può essere fisiologica oppure patologica.

L’ansia fisiologica ci prepara ad affrontare in maniera adattiva una possibile situazione difficile mentre l’ansia patologica  è disfunzionale, perchè, essendo persistente e intensa, interferisce con la nostra prestazione, e può essere associata d eventi neutri, che non sono realmente pericolosi.

I SINTOMI DELL’ANSIA

PSICOLOGICI: apprensione, nervosismo, alterazione della memoria, preoccupazione, insicurezza;

FISICI: palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, spasmi alla gola, vertigini, sintomi gastroenterici, insonnia;

MOTORI: tremori, irrequietezza, agitazione, facilità a sususltare, contratture muscolari, cefalea intensiva.

Le discipline olistiche come la Pranoterapia e la Riflessologia Plantare si considerano tecniche complementari alle terapia farmacologiche come antidepressivi, ansiolitici e alla psicoterapia cognitivo-comportamentali.

Prenota ORA un appuntamento Inviando una mail a info@studiomassaggiferrara.it o Chiamando lo Studio al 3477711302