Ciclo di 8 incontri Mindfulness


MINDFULNESS

Praticare Mindfulness, mente presente e consapevole in assenza di giudizio, consente di imparare a vivere il momento presente e calmare la mente riducendo il turbinìo dei pensieri.

Permette di imparare a conoscere e ad accogliere amorevolmente sé stessi, così che la risposta agli eventi sia una scelta e non un impulso emotivo.

Cos’ è Mindfulness

Mindfulness è un vero e proprio approccio alla vita; è partire dalla pratica quotidiana di opportuni esercizi, per arrivare a portare gradualmente la consapevolezza in ogni momento della giornata.

Qualsiasi attività può essere svolta in modo Mindful

Su cosa agisce

-Rimuginare su eventi passati, riviverne le emozioni e trovarsi nuovamente a provare quella rabbia, quella malinconia, quel dispiacere,…

-Trovarsi a fantasticare sul futuro, desiderare ardentemente che arrivi quel momento che ci appare così luminoso e ritrovarsi poi delusi rispetto alle proprie aspettative

-Perdersi in una catena infinita di pensieri immaginando uno scenario dopo l’altro, fino a non sapere neanche come si sia arrivati a determinate conclusioni

-Reagire impulsivamente agli eventi ed alle situazioni.

Queste sono solo alcune delle esperienze che la maggior parte delle persone incontra quotidianamente a causa della difficoltà a rimanere nel momento presente ed alla scarsa conoscenza di sé.

La nostra meravigliosa mente, strumento potentissimo, se lasciata indisciplinata, ci porta letteralmente a spasso, da un pensiero all’altro, da un’emozione all’altra, a volte condizionando il rapporto con gli altri.

I benefici della Mindfulness

I benefici della pratica Mindfulness sono molteplici, con positive ripercussioni sia nella vita privata che in ambito professionale; per citarne alcuni, documentati da studi scientifici:

-migliore gestione delle situazioni di stress e ansia,

-migliore gestione delle emozioni,

-maggiore capacità di concentrazione

-abbassamento pressione sanguigna

-riduzione livelli di cortisolo nel sangue

Conduce

Conduce Elisabetta Forlani

Ha incontrato la Mindfulness nel 2013, applicandola nella gestione delle proprie dinamiche.E’ diventata istruttrice di Mindfulness di base nel 2018, formandosi presso l’Istituto di Counseling a Mediazione Corporea Insight di Milano iscritto all’American Mindfulness Research Association di Pasadena (CA).

Ha esperienza in conduzione di gruppi, anche in ambito aziendale e in percorsi individuali

Date e orario

Martedì 28 Gennaio 2020 dalle 20:00 alle 21:30 (un incontro a settimana)

Costo

Il costo dei singoli incontri sono € 18,00 + tessere ARCI per un Totale di € 150,00

Sede del corso

Studio Olistico “L’ Essenziale” di Erika Nagliati -Via Darsena, 67 – Ferrara

 

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