Conferenza “Le metafore del corpo”

Conferenza “Le metafore del corpo”

Abbiamo un corpo o siamo corpo?

Questa è l’antica “disputa” che fin dai tempi di Cartesio riverbera ancora oggi sulla dibattuta questione del rapporto fra corpo e mente.

Nonostante siano molti gli studiosi accreditati ad affermare come questa visone dicotomica della realtà sia una rappresentazione semplicistica, e come i fatti tendano a dimostrare che oggetto e soggetto, mente e corpo, siano così legati da poter essere considerati la stessa cosa; ancora oggi siamo condizionati a separare il corpo dalla mente, perdendo di vista l’ovvietà della profonda unità esistente fra queste due componenti della natura umana.

Soprattutto per quanto riguarda la vita quotidiana, sono molte le persone che tendono a rapportarsi con distanza al corpo e ai suoi messaggi, come fosse un’appendice estranea al nostro vissuto.

Questo atteggiamento genera facilmente disarmonia nel rapporto con il nostro corpo, anestetizzando la sensibilità vissuta nel mondo e generando terreno fertile per quei malesseri apparentemente inspiegabili, sintomi difficili da alleviare anche con gli approcci medici ortodossi: infatti, accade sovente di incontrare persone sofferenti che dopo innumerevoli esami e visite mediche con esito negativo continuano a star male, rassegnandosi all’idea di dover convivere con un malessere senza rimedio.

Quesiti a cui risponderemo

Forse, il problema risiede in una visione delle cose inadatta alla comprensione di certi malesseri? Cambiare punto di vista nei riguardi del corpo, dei suoi messaggi e/o sintomi può essere di aiuto? Dobbiamo proprio conviverci con certi acciacchi, malesseri e disturbi psicofisici? Le discipline olistiche possono essere un rimedio utile? Se si, perché? Cosa apportano di diverso dai rimedi ortodossi?

Durante la conferenza cercheremo di rispondere a queste domande… Attraverso la prospettiva della kinesiologia olistica applicata, Fabio Valenzisi accompagnerà il pubblico nell’esplorazione del linguaggio profondo del corpo.

Cosa imparerai

Durante la Conferenza “Le metafore del corpo” ogni partecipante potrà imparare come rapportarsi in modo nuovo al proprio corpo, imparando a decifrare il linguaggio inconscio delle sue tensioni e dei comuni malesseri che troppo spesso limitano la piena espressione di Sé nel mondo.

Creando i presupposti di una base solida su cui trovare rimedio al proprio malessere oppure comprendere meglio come aiutare sé stessi, i propri cari e gli altri.

Un appuntamento dedicato a tutti, per conoscere, sapere e vivere meglio il corpo della vita vissuta, quello espressivo, che caratterizza ogni momento della nostra quotidianità.

Contenuti della conferenza

Corpo e organismo;

-La logica del corpo;

-Sintomi, segni, cause e scopi;

-Il linguaggio inconscio del corpo;

-Metafore e simbologia del corpo e dei sintomi;

-Pensare con il corpo.

Conduce la conferenza

Fabio Valenzisi, docente e kinesiologo professionista, ideatore dell’approccio kinesiologico psico-applicato

Giorno e orario

da definire

Sede della Conferenza

Studio Olistico L’ Essenziale via Darsena, 67 Ferrara

 

Iscriviti ORA Inviando una mail a info@studiomassaggiferrara.it o Chiamando lo Studio al 3477711302