Crampi muscolari


I crampi ai polpacci sono un fastidiosissimo problema che affligge indistintamente uomini e donne, giovani e anziani.

I crampi muscolari sono contrazioni involontarie dei muscoli striati volontari, forti, dolorose e improvvise, con durata compresa tra pochi secondi a diversi minuti, che talvolta causano un vero e proprio accorciamento muscolare incontrollato.

I crampi possono insorgere in varie situazioni, per cause differenti; alcune persone risultano più soggette di altre.
Sono particolarmente temuti i crampi notturni, estremamente dolorosi e talvolta scarsamente controllabili. I distretti più colpiti dai crampi sono gli arti inferiori.

Gambe
Come anticipato, gli arti inferiori (rispettivamente composti dalle natiche, dalle cosce, dalle gambe e dai piedi) sono i distretti più colpiti dai crampi. Discutendo dei crampi ai polpacci è quindi necessario fare un breve richiamo anatomico sui muscoli che compongono la gamba:

Flessori della gamba: gastrocnemio o gemelli, soleo, plantare gracile, popliteo, flessore lungo dell’alluce, flessore lungo delle dita

Estensori della gamba: estensore lungo delle dita, estensore lungo dell’alluce

Adduttori della gamba: tibiale anteriore, tibiale posteriore

Abduttori della gamba: peroneo anteriore, peroneo lungo, peroneo breve.

Muscoli dei polpacci
Polpaccio è un termine generico che indica una particolare zona della gamba.
I polpacci, localizzati nella parte posteriore, laterale e mediale, della gamba, contengono la maggior parte dei muscoli delle gambe.
Statisticamente, quando si avvertono i crampi ai polpacci, sono più probabilmente coinvolti: gastrocnemio o gemelli, soleo, peroneo lungo, flessore lungo delle dita e flessore lungo dell’alluce.

Come e perché avvengono i crampi?
Un crampo è la contrazione involontaria dei muscoli striati volontari. Per il corretto funzionamento motorio, è essenziale che:

-I fluidi intra- ed extra-cellulari siano in equilibrio idro-salino;

-I neurotrasmettitori, soprattutto l’acetilcolina, esercitino liberamente la loro funzione di messaggeri;

-Gli organelli cellulari, i canali di membrana, le gap-junction e le placche neuromotorie non siano compromessi.

Cause dei crampi
Quando i crampi si fanno frequenti e intensi, e si manifestano soprattutto di giorno, nel periodo estivo e/o in corrispondenza dell’attività motoria, dobbiamo sospettare uno o più dei seguenti fattori di rischio:

-Carenza di uno o più sali minerali (Potassio, Magnesio, Sodio o Calcio)

Carenza di acqua o disidratazione

Carenza di glicogeno muscolare

Terapie farmacologiche (agonisti beta-2 per l’asma, diuretici per l’ipertensione ecc)

Sforzo eccessivo rispetto alle capacità individuali; avviene soprattutto nei sedentari.

Crampi Notturni
Se i crampi sono spasmi improvvisi, quelli notturni ai polpacci sono ancora più temibili perché, nella piena tranquillità del sonno, colgono di sorpresa diventando ancora più dolorosi.
Insorgono più facilmente nel momento in cui ci si addormenta o al risveglio e sono particolarmente subdoli; i crampi notturni ai polpacci non rispondono ai trattamenti preventivi, che funzionano invece sui crampi sportivi o diurni in genere.

Cause dei crampi notturni ai polpacci
Nonostante i crampi notturni ai polpacci siano abbastanza comuni, le rispettive cause sono ancora in parte sconosciute.

In genere, si colpevolizzano i grossi sforzi muscolari, ma molte persone soffrono di questo disagio anche svolgendo attività poco intense.

Un altro fattore da non escludere è quello delle carenze nutrizionali.
C’è chi punta il dito sulla circolazione sanguigna; tuttavia, i crampi notturni possono insorgere anche nelle persone sane e prive di complicazioni del ritorno venoso, indistintamente che trascorrano la maggior parte del tempo in piedi o sedute.

Rimedio per i crampi ai polpacci
Per annullare un crampo ai polpacci è essenziale porre in condizione di allungamento le fibre muscolari interessate.
A livello pratico, si consiglia di:

Mettersi seduti senza sforzare il polpaccio

Distendere tutta la gamba e tirare la punta del piede verso di sé (in direzione del ginocchio)
o Se non possediamo la giusta mobilità dell’anca e della schiena per poter raggiungere il piede, può essere molto utile aiutarsi con una corda o lembo di lenzuolo/asciugamano/vestito arrotolato da passare sotto il piede e tenere per entrambe le estremità con le mani, sul quale esercitare una trazione mantenendo dritto il ginocchio.
o Massaggiare profondamente la zona colpita per rilassare il tessuto muscolare.

Non è chiaro invece il ruolo della temperatura. Sappiamo che il freddo aumenta le possibilità di crampi diurni e di infortuni, soprattutto durante l’attività sportiva. Questo spiegherebbe per quale ragione molte persone traggono un vantaggio dal bagno o dagli impacchi caldi. Rimane invece un mistero il motivo per cui altri avvertono sollievo nell’applicare impacchi freddi.

Prevenzione dei crampi ai polpacci
La prevenzione dei crampi ai polpacci è soprattutto di tipo dietetico e comportamentale.

-Anzitutto, in caso di terapia farmacologica, è opportuno discuterne col proprio medico.

-Nel caso in cui i crampi ai polpacci siano correlati a un deficit di preparazione atletica, è assolutamente indispensabile (anche per ridurre le possibilità di infortunio) approcciarsi all’attività motoria in modo progressivo e graduale

-In tutti i casi, la pratica di un adeguato riscaldamento muscolarespecifico dei polpacci prima di uno sforzo intenso, e di un opportuno protocollo di stretching al termine, possono eliminare gran parte dei crampi negli sportivi

-Seguire una dieta adeguata ed, eventualmente, integrare:

-Bere molta acqua, soprattutto nel periodo estivo. La disidratazione è tra i primi fattori predisponenti dei crampi, anche ai polpacci.

Poi, nella dieta non devono mancare:

-Frutta e verdura fresche, ricche di potassio e magnesio;

-Cereali integrali e leguminose, ricchi (oltre che di magnesio) di carboidrati complessi;

-Sale che, senza esagerare, aiuta a mantenere costante l’apporto di questo minerale espulso in quantità importanti con la sudorazione.

 

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